Che cosa spingeva, vari artisti, illustratori e pittori dell'ultimo millennio a raffigurare nelle loro opere oggetti che tanto ricordano gli odierni UFO?

 

 ..... è legittimo avanzare l'ipotesi che gli autori abbiano voluto includere nelle loro opere una testimonianza di quei fenomeni "ufologici" ante litteram che si verificavano nel Medioevo e durante l'epoca romana con le stesse forme caratteristiche di quelli osservati nel nostro secolo.  

 Una carrellata di esempi appartenenti a culture di varie parti del mondo con  la prefazione di poche ma significanti  righe tratte dall'apocrifo "GIUSEPPE ED ASENETH".

 ........poi l’angelo di Dio disse ad Aseneth:”Porta via questa tavola!”. Ma non appena Aseneth si voltò per portare via la tavola, gli sparì velocemente ai suoi   occhi. E Aseneth notò che qualcosa come un carro guidato da cavalli saliva verso  il cielo, ma il carro era come un fuoco ardente, i cavalli come lampi, e l’angelo stava su quel carro....... 

 

 

 

Questa è una vecchia illustrazione cinese, evidenzia un'antica conoscenza della macchine volanti. Il testo Mandarino è tradotto in " Queste due persone vogliono fare un viaggio, con un carro verso verso il "vento dell'ovest". Dopo 1000 miglia incontrano il "vento dell'est" e poi decidono di ritornare. 

    

               

Questa è un’illustrazione dal libro "Ume No Chiri (Dust of Apricot)" pubblicato nel 1803. Una nave straniera ed il suo equipaggio testimoni a Haratonohama (Haratono Seashore) in Hitachi no Kuni (Ibaragi Prefecture), Japan di questo strano oggetto.  

 

 

     

 

 

L’illustrazione è un avvistamento di  rosse “palle di fuoco” vicino a Nankin in China  il 28 settembre 1890.Fu disegnato da Wu You-run, un pittore  e lui stesso testimone di questo avvistamento. C’erano più di cento testimoni. Era descritto come somigliante ad un uovo ma non brillante. Si muoveva lentamente da est. L’immagine descrive i testimoni che osservano l’oggetto sul ponte di Shu Que. Ed un vecchio disse “ quando la palla apparve io udii un suono molto basso come un uomo che correva” So che l’immagine è tenue ma sono fiducioso di avere qualche volta una versione più chiara.

Questa è un'illustrazione che rappresenta l'avvistamento di una "ruota di fuoco" nell'anno 900 sul Giappone.

 

 

  

Questa immagine di due crociati è tratta da un manoscritto del XII° secolo" Annales Laurissenses" ( libri di eventi storici e religiosi) e si riferisce ad un "oggetto volante" avvistato nell'anno 776, durante l'assedio del Castello di Sigiburg, in Francia. I Sassoni circondarono e assediarono i francesi. Essi stavano combattendo quando improvvisamente un gruppo di dischi (scudi fiammeggianti) volando apparvero sopra il tetto della chiesa. Ai Sassoni ciò apparve, come se i francesi fossero protetti da questi oggetti, e quindi fuggirono ritirandosi.

     
   Tante Ruote!, Questa immagine mostra l’avvistamento di un UFO su Amburgo, Germania il 4 Novembre 1697. Gli oggetti erano descritti come “Ruote Incandescenti”.  
                       

Questa è un'illustrazione dell'avvistamento che accadde nella città francese di Angers nell'anno 842.

 

A fianco:Questa immagine proviene dal libro francese "Le Livre Des Bonnes Moeurs" di Jacques Legrand (1360-1415).Questo libro si può trovare nel Chantilly Condè's Museum rif 1338, 297 part 15 B 8. Alcuni dicono che la sfera è una Mongolfiera, però non c'erano mongolfiere in Francia a quel tempo.

     Sulla sinistra : questa immagine del XV° secolo proviene da Kiev.In esso si vede Gesù in un mezzo tipo razzo.

A fianco: questa immagine proviene da un libro intitolato Prodigiorum Ac Ostentorum Chronicon di Conrad Lycosthenes (1518-1561). Rappresenta l'avvistamento di un "Oggetto" in Arabia nel 1479. Il libro è conservato nell' Australian Museum Research Library.

                 

 

L’illustrazione descrive un avvistamento avvenuto alle 21:45  del 18 agosto 1783 quando 4 testimoni sul terrazzo del Windsor Castle, osservarono un oggetto luminoso nei cieli dell’ Home Counties of England. L’avvistamento fu ricordato l’anno seguente nel “Philosophical Transactions of the Royal Society”. Secondo questo rapporto, i testimoni osservarono, una nuvola oblunga che si muoveva più o meno parallela all’orizzonte. Sotto questa nuvola si poteva osservare un oggetto luminoso, pressappoco sferico, brillante, che si fermò; questa strana sfera sembrava essere all’inizio di un colore blu pallido, ma poi la sua luminosità si incrementò e si diresse verso est. Poi l’oggetto cambiò direzione e si mosse parallelo all’orizzonte prima di scomparire a sud-est; la luce che emanava era prodigiosa; illuminava ogni cosa sul terreno. L’immagine era registrata da Thomas Sandby ( un fondatore della Royal Academy) e suo fratello Paul, entrambi testimoni di quest’evento.  

In questo dipinto di Masolino Da Panicale (1383-1440), intitolato "Il Miracolo della Neve"conservato nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze, sono rappresentati Gesù e Maria su qualcosa che appaiono come nubi lenticolari.

                 

 

 

Questa è una illustrazione rinascimentale di un "Oggetto" avvistato a Roma e descritta in un libro "Prodigiorum liber" dello storico romano Julio Obsequens - " Qualcosa che assomiglia ad una sorta di arma, o missile, si alzò con grande rumore dalla terra, e volò in alto nel cielo". 

Questa immagine è un avvistamento che avvenne a Norimberga il 14 aprile 1561. Apparve in una locale incisone scolpita da Hans Glasser. I globi, croci e tubi  cominciarono a a combattere l’uno contro l’altro,e questo andò avanti per un’ora. Poi tutti cadderò a terra,estinguendosi come  un fuoco, che lentamente si spegne producendo un po’ di vapore. In seguito fu visto un’ oggetto simile ad una lancia nera, e tutto l’evento fu preso come un’ avvertimento divino. Conservato alla Wickiana Collection, Zurich Central Library.  

  Questo è un arazzo chiamato “Il trionfo dell’estate” e fu creato a Bruges nel 1538. Ora è ospitato nel Bayerisches National Museum. Si può chiaramente vedere diversi  oggetti che assomigliano a dischi nell’alto dell’arazzo. Qualcuno ha speculato che siano isole, se così fosse, queste isole starebbero fluttuando nel cielo.  

 

 

Questo dipinto è intitolato "La Madonna con San Giovannino" fu dipinto nel XV° secolo, da un artista di incerta collocazione forse della scuola del Ghirlandaio, ed è conservato in Palazzo Vecchio. Un oggetto identificabile con un disco è in alto sulla destra di Maria. Nell'ingrandimento di questa sezione si vede chiaramente un uomo ed il suo cane che stanno guardando l'oggetto nel cielo .

             

  

     Questi due arazzi furono fatti nel XV° secolo. Entrambi rappresentano la vita di Maria. Oggetti modellati come cappelli si possono chiaramente vedere in entrambi gli arazzi. Il primo sulla destra è intitolato "The Magnificat". Ambedue sono conservati nella basilica francese di Notre-Dame in Beaune, Francia.

  

 

 

   

  La prima immagine rappresenta un affresco intitolato " La Crocefissione" e fu dipinto nel 1350. Due oggetti con con all'interno figure, si possono vedere negli angoli in alto sia a destra che a sinistra dell'affresco, questo è situato sopra l'altare nel Visoki Decani Monestary in Kosovo.

                                  

          Questo è un dipinto su legno che rappresenta Mosè che riceve le tavole, ci sono vari oggetti nel cielo. l'artista e la data di esecuzione sono sconosciuti.

   

       

 

Questo è tratto dal vol.42 del ”Philosophical Transactions”e descrive un avvistamento che accadde il 16 dicembre 1742. Questa  è una ricostruzione contemporanea dell’oggetto dipinto con i colori descritti.  

 

 

Questo affresco del XVII° secolo è situato nella Svetishoveli Cathedral in Mtskheta, Georgia. Ci fa conoscere due oggetti che assomigliano a piatti ,all’altra parte di Cristo. In questi due ingrandimenti si possono vedere le immagini contenute.  

                                    
 

Questa immagine del X° secolo è tratta dal "Prajnaparamita Sutra" traduzione Tibetana di un testo Sanscrito, conservata in un museo giapponese. Nell'ingrandimento si possono vedere due oggetti  che somigliano a cappelli, ma perchè stanno fluttuando a mezz'aria? ed uno di essi sembra avere porte rotonde. 

 

 Nei testi Veda Indiani ci sono molte descrizioni dei Vimana. Il Ramayana descrive i Vimana come un doppio ponte, un velivolo circolare o cilindrico con oblò ed una cupola. Volavano con "la velocità del vento" producendo un "suono melodioso".

 

      1660. L'illustrazione descrive, l'avvistamento fatto da due navi francesi nel Mare del Nord di un oggetto che si muoveva lentamente nel cielo. Essa sembra essere fatto da due dischi di differente grandezza. Il resoconto di questo evento è fatto in un libro intitolato "Theatrum Orbis Terrarum" di Admiral Blaeu.
 

Questa è una medaglia francese apparentemente commemorativa, di un oggetto discoidale (forse uno scudo) simile ad una ruota avvistato nel 1680. L’artista e la località sono sconosciute.  

Questa incisione di  Samuel Coccius, illustra l’avvistamento di un’oggetto simile ad un UFO sopra Basilea, Svizzera nel 1566. “Grandi globi neri” apparvero nei cieli. Questa è conservata nella Wickiana Collection, Zurich Central Library.

             L'immagine è intitolata "The Assumption of the Virgin" di Francesco Rosselli incisione su rame 1480-1485 Galleria degli Uffizi Firenze. Di nuovo ci sono nubi lenticolari?.. 
        

Febbraio 1465. L'illustrazione estratta dal "Notabilia Temporum" di di Angelo de Tummulillis. Descrive una "trave di fuoco" vista nel cielo durante il regno di Enrico IV.

         Dei che volano su oggetti nel cielo autore e datazione sconosciuta

Alcuni sono stati eliminati dalla lista.. come ad es..il "Salimbeni" o il "Crivelli" perchè plausibilmente spiegati come assolutamente estranei al fenomeno ufologico e questo comportamento varrà per qualunque altro "dipinto" presente su questo sito se perderà il "crisma" di mistero .

 

 

 HOME

BY: ANTONIO