I NOSTRI ANTENATI VEDEVANO E RAPPRESENTAVANO CON INCISIONI RUPESTRI , GRAFFITI O DISEGNI LA REALTA' CHE SI PRESENTAVA DAVANTI AI LORO OCCHI?

A  QUESTA  DOMANDA  E'  DIFFICILE  RISPONDERE  CON  SICUREZZA  PERCHE' SE COSI'  FOSSE,  CHE  GENERE DI "ESSERI" COLPIVANO IL LORO INTERESSE TANTO DA IMMORTALARNE L'EFFIGE PER  L' ETERNITA'? VISITATORI DA ALTRI MONDI CERTO E' UN'IPOTESI SUGGESTIVA, MA TREMENDAMENTE REALE. QUESTA E' UNA CARRELLATA DI IMMAGINI CHE LASCIANO VOLARE LA FANTASIA.

 

CARICATURE?

  Graffito  caricaturale di un uomo e di una donna su un ciottolo  da La Madeleine, Francia Altezza 9.3 cm. Sono note numerose caricature umane, intagliate nella pietra. Esse destano l'impressione quasi di ripetizioni di alcune incisioni dell'Europa Occidentale di teste e volti umani .(Gravettiano 26.000-20.000 anni fa)

 

 

             

MINACCIA

Figura di un uomo?  minacciato dalla zampa di un orso: graffito, Mas d'Azil, Francia altezza 7.5 cm

Nelle figure maschili il corpo non corrisponde perlopiù all'anatomia, e la testa ha un volto irriconoscibile. Forse si tratta di fasi iniziali della rappresentazione dei cosiddetti stregoni mascherati....(metà uomo metà animale)

 

 

         

VIRILE

Graffito di una figura virile,  da Isturitz,  Francia. 

 

 

FIGURE

Figure umane?, dipinte su una precedente pittura di un'antilope. Monti dei Draghi, Natal, Sudafrica.

La mitologia degli indigeni conosce i passaggi da esseri umani ad animali, e di ciò probabilmente si tratta in tali raffigurazioni che sono di alto valore artistico.

 

 

ASTRONAUTI della VALCAMONICA

Graffito attribuito alla civiltà Camuna Naquane circa 10.000 -3.000a.C.

[HOME]          indietro<<                        >> segue

BY Antonio