VENERI DEL PALEOLITICO, LA SESSUALITA' TRA REALTA' E SOGNO....  

 COME GLI  ARTISTI PREISTORICI  RAPPRESENTAVANO  QUESTO PARTICOLARE     "MOMENTO" DI VITA QUOTIDIANA....

Paleolitico L’antica età della pietra che si estese su gran parte della formazione quaternaria e si pone come inizio a circa 35000 anni fa. Si divide in Paleolitico antico ( inferiore nella posizione stratigrafica) con pochi tipi di utensili- ciottoli rozzamente lavorati. Paleolitico medio, e Paleolitico recente o superiore.

Non è possibile, quindi, ricondurre le statuette femminili alla rappresentazione realistica di una caratteristica razziale delle popolazioni del Paleolitico superiore europeo. Come ha scritto Leroi- Gourhan, ricercare l’immagine della donna paleolitica a partire dalle statuette,                          fig19.Veneri di Malta, Siberia altezza rispettivamente di 9,8 cm e 13,6cm.                                    fig20.Figure di Venere siberiane da Malta e Buret. 

fig19fig20

Neolitico Si pone come la più recente età della pietra con origine a 9000 e durata fino a  4000 anni fa.

sarebbe come voler fare l’antropologia delle donne francesi del giorno d’oggi partendo dalle opere di Picasso e riconduce la presenza di tracce di colore rosso sulle statuette a Laussel e a Willendorf, alla sfera del rituale magico o di qualsiasi altra forma di attività magico-religiosa.

Veneri da Malta Siberia,una è forata, in modo da essere portata come ciondolo, la seconda permette di riconoscere chiaramente i segni di lavorazione dei lineamenti del viso.Altezza 8 e 9,7 cm.

  

 

Aurignaciano Cultura del paleolitico superiore, diffusa in varie forma dalla Spagna settentrionale, attraverso la Francia , il Belgio, L’Italia e l’Europa centrale, fino all’Ucraina e al vicino Oriente. I suoi reperti vengono datati ad un tempo tra i 30000 ed i 18000 anni. Prende il nome da Aurignac nei Pirenei francesi.

L’idea che fossero in relazione a un culto della fertilità o come idoli o come amuleti appare di gran lunga la più probabile ed è anche quella maggiormente condivisa dagli studiosi (Piette, Breuil, Begouën, Maringer). Naturalmente non mancavano neppure tipologie snelle, comunque ad eccezione di pochi reperti queste veneri erano completamente nude.Le figure di uomo sono relativamente più scarse, ma non mancano alcuni reperti fra stilizzati e scolpiti.                       

 

        Figure di uomo, da sinistra , da Malta Siberia ha il volto e l'abbigliamento accennati altezza 4,2cm. Da Laussel Francia rilievo con veduta di tre quarti altezza 50cm.L'ultima sembra una caricatura, provenienza Gourdan, Francia, altezza 11,5cm.

 

Gravettiano Cultura del paleolitico superiore nota in Francia Spagna Belgio ed Italia; denominata dalla stazione francese Le Gravet. Il gravettiano è rappresentato nella Russia europea e nell’europa centrale dal gravettiano orientale o Pavloviano cronologicamente si pone tra 28000 e 20000 anni fa.  

 muliebri_lalinde.jpg (28069 byte)

 

Nel passare del tempo verso il Gravettiano si hanno stilizzazioni di forme e la nascita di ciondoli  come bastoncini con ornamenti, sulla cui parte superiore sono intagliati dei grossi seni, evidentemente questa era una caratteristica femminile assolutamente preferita ed agognata, di questa tipologia di reperti, sono rimasti conservati diverse coppie di grossi seni modellati in argilla.

                    A sinistra in alto (ingrandibile) graffiti con figure muliebri su una pietra da La Roche Lalinde Francia. Sopra reperto rarissimo di una testina intagliata in avorio in modo veristico; Gravettiano, Dolni Vestonice, Moravia, altezza 4,8 cm.In basso fig21.Seni di donna stilizzati in avorio che venivano portati come ciondoli, Gravettiano, Dolni Vestonice Moravia, fig22.pendaglio di avorio di Mammuth, seni stilizzati, e figura muliebre con seni sempre in avorio di Mammuth e decorata mediante semplici linee ornamentali,altezza 8,7 cm. Gravettiano, Dolni Vestonice. 

 

fig21

 fig22

 

INDICE            <<          >>

              Viaggiando attraverso il mistero       (personale)

risponde a questo indirizzo e-mail  :  dariosoldani@interfree.it